fbpx
COME SUONARE TAMBURO
Donne e Tamburi
06/11/2021

Il Battito di Madre Terra: suoniamo il tamburo sciamanico

suonare tamburo sciamanico milano novembre
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/11/2021
14:00 - 18:00

Categorie


SABATO 27  NOV.  H 14:00-18:00

Sai come lo sciamanesimo può cambiare la tua vita?

Vuoi imparare a suonare il tamburo?

Vuoi sentirti più connesso e più felice?

Lo sciamanismo o sciamanesimo è il metodo usato anticamente per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi attraverso il raggiungimento di uno stato alterato di coscienza.

Gli sciamani sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni.

Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell’America, dell’Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo nella ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all’antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell’antica visione dello sciamano una via d’uscita alla corsa insensata al successo  e alla ricchezza, e all’isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

Il cavallo dello Sciamano

Così viene definito il tamburo sciamanico. E’ grazie a questo strumento infatti che lo sciamano può raggiungere stati di coscienza non ordinari. Grazie al battito del tamburo lo sciamano viene condotto in luoghi di potere, in un mondo spirituale, una realtà non ordinaria, parallela al nostro “mondo di mezzo”.

Il suono del tamburo sciamanico fa vibrare e risuonare tutti i corpi fisici energetici e animici.

Partecipa al workshop “Il Battito di Madre Terra”

La scienza ha dimostrato che il ritmo costante del tamburo crea dei cambiamenti nel sistema nervoso centrale. Questo facilita la produzione di onde celebrali Alfa e Theta, tipiche dello stato di coscienza straordinaria, espansa.

Normalmente il nostro cervello è sintonizzato sulle onde Beta, caratteristiche dello stato di coscienza ordinaria.

Nella simbologia sciamanica il tamburo è il battito del cuore. Il suo suono ci fa vibrare insieme al cosmo.

E’ il linguaggio che unisce il Padre Cielo e la Madre Terra: la sua voce è il tuono.

Scoprirai la tecnica per suonare il tamburo sciamanico. E a sincronizzare il tuo respiro con il suo ritmo…

Cosa imparerai ne “Il Battito di Madre Terra?”

Il workshop ha quindi l’intento di portare attenzione su un un uso consapevole del tamburo sciamanico, uno strumento sacro. Seguendo il metodo metodo Core Shamanism ideato dall’antropologo americano Michael Harner approfondiremo il concetto di Sciamanesimo, la sua storia, fino all’evoluzione nei giorni nostri.

Imparerai quindi non solo a suonare il tamburo, ma approfondirai anche i temi principali dello sciamanesimo secondo il metodo Core Shamanism.

Le radici dello Sciamanesimo e le tecniche per suonare il tamburo

In questo workshop approfondiremo la storia dello Sciamanesimo, le sue origini fino ai tempi moderni. Questa pratica è stata riscoperta negli ultimi tempi.

Pioniere della riscoperta dello sciamanesimo nel mondo contemporaneo è l’antropologo americano Michael Harner, che da oltre trent’anni vi dedica la vita. Nel suo libro La Via Dello Sciamano, Harner racconta come egli stesso sia iniziato in queste pratiche, studiando e vivendo in stretto contatto con gli sciamani tribali di varie parti del mondo. Nel Core Shamanism egli ha condensato e ridotto al nucleo essenziale i metodi delle diverse tradizioni sciamaniche, rendendoli accessibili anche agli occidentali.

I posti sono limitati

Massimo 6 posti disponibili. Hai tempo fino al 20 novembre per iscriverti

corso per imparare suonare tamburo

Per chi è “Il battito di Madre Terra” ?

Questo workshop è per chi vuole liberarsi da stati d’ansia, senso di oppressione, migliorare la qualità del proprio respiro, tornare a sorridere.

Per chi vuole provare a esprimere la propria creatività. Ma soprattutto vuole apprendere le tecniche dell’uso del tamburo sciamanico: un potente strumento di auto-guarigione.

Avrai così sempre a portata di mano una tecnica in grado di liberare la mente, aprire il cuore e migliorare la nostra concentrazione e creatività. 

Durante il workshop verrà approfondito il concetto di sciamanesimo, le sue origini e come è stato recuperato oggi.

Partecipazione dai 14 anni in su.

I posti sono limitati

Massimo 6 posti disponibili. Hai tempo fino al 20 novembre per iscriverti

E se non hai esperienza?

Non importa. Questo corso è pensato anche per chi non ha ancora confidenza con la ritmica. “Il battito del tamburo sciamanico” è un workshop esperienziale per insegnarti a usare questo strumento come potente strumento di auto-guarigione e armonizzazione di mente, corpo e spirito.

Non hai ancora il tuo tamburo?

Non ti preoccupare, te lo forniremo noi. Basta segnalarlo al momento dell’iscrizione e te ne riserveremo uno che userai solo tu.

I posti sono limitati

Hai tempo fino al 20 novembre per iscriverti

Chi condurrà il workshop?

tamburo sciamanico

Lina Rossini

Suonoterapeuta e Coach olistica

Docente in tecniche Suono Vibrazionali. Gong Master, Tecniche Sciamaniche. Operatrice di Polarity Teraphy e Reiky. Istruttrice  Tai Chi stile Yang diplomata presso la PWKA Italia del Maestro Walter Lorini, Milano.

Professionista ai sensi della Legge 04/2013 Iscritta SIAF Italia n° LO2472P-OP – Iscritta ai Registri Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia

Specializzata in Sciamanesimo Transculturale, definito anche Core-Shamanism secondo gli studi dell’antropologo americano Michael Harner. E’ esperta in tecniche sonore-vibrazionali con il tamburo le campane tibetane, le campane di quarzo, i diapason, i gong.

Inizia il suo percorso di studi in ambito olistico nel 1998 con lo studio del Reiki Usui, presso la Scuola di Naturopatia emergere® di Chiavari, sotto la direzione didattica di Graziella Barbato, Reiki Master.
Nel 2015 inizia il suo percorso di formazione professionale come suonoterapeuta. Ha al suo attivo diversi progetti di Suonoterapia nei centri di riabilitazione della Fondazione Don Gnocchi, rivolti sia ad adulti che bambini con disabilità multiple e complesse.
Dal 2020 conduce il laboratorio di Suonoterapia con strumenti ancestrali presso la Fondazione Lu.Vi (Istituto Oncologico Europeo Milano) rivolto agli anziani fragili.
Conduce costantemente seminari di approfondimento sullo sciamanesimo: Danzare e cantare con il Tamburo, Suonare insieme, Il canto dell’Anima, Il Viaggio sciamanico e l’animale di potere.

Iscrizione necessaria

Richiesto Green Pass/esito tampone negativo effettuato il giorno prima

La quota comprende:

  • Workshop 4 ore
  • Tamburi a disposizione per chi ancora non avesse il proprio
  • Tea-break
  • Nessuna tessera di iscrizione richiesta

Attestato di partecipazione – su richiesta verrà fornito il certificato di partecipazione

La quota non comprende:

  • Pranzo
  • Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”

Il workshop si svolgerà al raggiungimento di almeno 4 iscrizioni

Iscrizioni entro 20 novembre posti limitati – massimo 6 posti disponibili

Cosa portare

  • Il tuo tamburo (altrimenti te ne verrà assegnato uno su richiesta al momento dell’iscrizione)
  • Tappetino 
  • Indossare abiti comodi e caldi, portare un paio di calze pesanti per camminare senza scarpe
  • mascherina  

Locale sanificato – Misurazione temperatura e disinfettante all’ingresso in struttura. Ingresso con GreenPass/ tampone esito negativo effettuato il giorno prima

Dove si svolge?

L’evento si svolgerà presso Serendipity-OFF Studio  

serendipityOFF bagno di gong

WhatsApp-serena-celfo Info +39 3469832852

Serendipity-OFF Studio

Serendipity-OFF Studio il nuovissimo spazio interamente dedicato alle tecniche suono vibrazionali, Yoga del Suono, Meditazione.

Trezzano sul Naviglio (MI), Via Giovanni Boccaccio 13.

Come raggiungerci

  • Auto – park gratuito

 

A disposizione degli ospiti un’area break, spogliatoio.

Locale sanificato con tecnologia a ozono – Misurazione temperatura e disinfettante all’ingresso in struttura.

come suonare il tamburo sciamanico
suonare il tamburo
error: Content is protected !!