fbpx
Equinozio di Primavera al Parco del Centenario
21/03/2020
bagno di gong armonizzazione sonora Abbiategrasso
#Pavia Bagno Armonico
23/05/2020

La mente perfetta

16-MARZO-settimana del cervello-ALIMENTAZIONE-MEDITAZIONE-UNIPV-SERENA-CELFO-daniel-lumera
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2020
17:30 - 20:30

Categorie


E’ possibile raggiungere una mente perfetta?

Esistono corrispondenze tra gli stati di coscienza indicati dalle più antiche tradizioni sapienziali e le evidenze scientifiche attuali?

Nella storia dell’uomo c’è sempre stata una corrente filosofica o mistica che ha ricordato l’importanza di educare la mente al silenzio, all’intuizione e soprattutto allo stato di presenza consapevole. Oggi la scienza e in particolare le neuroscienze dedicano sempre più attenzione allo strumento che può rendere la nostra mente “perfetta”: la meditazione.

Ad oggi gli oltre 8,000 gli studi scientifici pubblicati sulle tecniche meditative parlano di  come “una mente meditativa” può influenzare e controllare i genimodificando i processi di invecchiamento e di infiammazione ma anche avere un grande impatto sulle abilità cognitive, la memoria, l’umore, l’ansia e la depressione.

Sull’influenza genetica, tra i tanti,- si sono chiaramente pronunciate sia la biologa Elisabeth Blackburn, premio nobel per la Medicina nel 2009 che la scienziata Immaculata de Vivo, oggi docente di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, Direttore del Harvard Cancer Center e luminare nel campo delle neuroscienze grazie a risultati che pochi decenni fa potevamo solo intuire.

Cosa significa realmente sviluppare una mente meditativa?
Grazie alla scienza e in accordo con la filosofia delle antiche tradizioni millenarie ormai sappiamo che non siamo vittima dei nostri geni, ma artefici del nostro destino e che possiamo creare, attraverso il funzionamento corretto del silenzio e del pensiero, una realtà interiore ed esteriore sana e ricca di compassione, ottimismo, armonia e felicità. 

Intervengono

Prof.ssa Luisa Bernardinelli, Prof. Ordinario di Statistica Medica dell’Università di Pavia, capo progetto di Ricerca “Alimentazione e Meditazione”  Universitiamo® by UNIPV,

Daniel Lumera, docente, scrittore, formatore internazionale. Ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale.

H 17:30 Ingresso e registrazione
H 18:00
 Conferenza ingresso gratuito con pre-registrazione
H 19:00 Meditazione a cura di Salvatore Bruno, Trainer di Meditazione – ingresso con contributo libero e consapevole da € 5 cad 
La partecipazione è aperta a tutti, studenti e non. Sarà un’occasione per incontrarci, dialogare e meditare insieme!


L’evento si inserisce nel progetto di ricerca sugli effetti della meditazione sullo stress e la resilienza condotto dall’Università di Pavia, Dipartimento di Statistica Medica.

Giunto al suo secondo anno di vita il progetto di ricerca è promosso Universitiamo® by UNIPV, la piattaforma di crowdfunding dell’Università degli Studi di Pavia >>guarda il video 

L’evento si inserisce nel progetto di ricerca sugli effetti della meditazione sullo stress e la resilienza condotto dall’Università di Pavia, Dipartimento di Statistica Medica.

Giunto al suo secondo anno di vita il progetto di ricerca è promosso Universitiamo® by UNIPV, la piattaforma di crowdfunding dell’Università degli Studi di Pavia >>guarda il video