Il Girotondo: laboratorio per bambini.
Esplorazione del mondo dei suoni (5-8 anni)
Il Girotondo, l laboratorio per bambini è il nuovo progetto dedicato ai più piccoli. Un laboratorio esperienziale per bambini per esplorare le diverse potenzialità del suono per liberare l’immaginazione, stimolare la creatività e migliorare l’interazione con il gruppo
La percezione del suono pare sia il primo canale di comunicazione tra il bambino e il mondo esterno…E sembra sia anche l’ultimo a svanire. Il suono è profondamente connesso con il nostro vissuto più intimo e profondo.
I suoni e i rumori in cui solitamente siamo immersi hanno effetti stressanti e dissonanti. Il laboratorio ha finalità esplorative. Ci concentreremo sulla loro naturale predisposizione al suono e curiosità.
Sarà l’occasione per sperimentare un rapporto autentico e spontaneo con il suono.
Il suono terapeutico delle Campane Tibetane e di antichi strumenti che evocano i suoni della natura è in grado di aiutare il rilassamento.
Il laboratorio per bambini è articolato in diverse fasi:
- Io respiro
- Presentazione degli strumenti
- Sono Suono – Live performance
- Io danzo – Suono e Movimento
- Io Ascolto
Presentazione degli strumenti
Presentazione dei diversi strumenti a disposizione: campane tibetane, tamburi, campane tubolari, bastone della pioggia, etc Ciascuno proverà gli strumenti così da scoprire quello più affine e farlo proprio.
Io respiro…
Proposta di alcuni semplici esercizi di respirazione per favorire il rilassamento.
Io sono Suono – Live performance
A seconda di come risponde il gruppo, verrà proposta la realizzazione di una performance tutti insieme. Ciascuno usando uno strumento a propria scelta, per potersi esprimersi in modo libero e creativo. Senza costrizioni e rispettando le scelte altrui si inizia a “vibrare” tutti insieme. E’ un modo fluido, istintivo di “lasciarsi andare a una danza con i suoni”. In sostanza si trova una naturale Armonia nella “spirale del suono”.
Io danzo – Suono e Movimento
Vengono proposti esercizi di psicomotricità finalizzati a realizzare una danza con i suoni. L’obiettivo è fondere le due dinamiche: il movimento e il suono.
Ascolto
Rilassamento con i suoni.
Naturalmente e comodamente sdraiati sul tappetino, si rimane in ascolto dei suoni delle campane tibetane. Una vera e propria armonizzazione per dare la possibilità di “ricevere” il suono. Per alcuni bambini risulterà inusuale rimanere senza far nulla. Altri troveranno spontaneo e facile lasciarsi andare. Ma per tutti abbandonarsi al suono è un’esperienza da provare…
I benefici
A livello fisico rilassamento profondo e benessere diffuso. Inoltre dal punto di vista energetico entrare in sintonia con i suoni aiuta a far riemergere e sciogliere blocchi.
E per i più grandi?
scopri il calendario degli appuntamenti
scopri gli eventi dedicati alle aziende