fbpx

Laboratorio per bambini: esplorazione del suono (5-8 anni)

Il Girotondo, l laboratorio per bambini è il nuovo progetto dedicato ai più piccoli. Un laboratorio esperienziale per bambini per esplorare  le diverse potenzialità del suono per liberare l’immaginazione, stimolare la creatività e migliorare l’interazione con il gruppo

La percezione del suono pare sia il primo canale di comunicazione tra il bambino e il mondo esterno…E  sembra sia anche l’ultimo a svanire. Il suono è profondamente connesso con il nostro vissuto più intimo e profondo.

I suoni e i rumori in cui solitamente siamo immersi hanno effetti stressanti e dissonanti. Il laboratorio ha finalità esplorative. Ci concentreremo sulla loro naturale predisposizione al suono e curiosità.

Sarà l’occasione per sperimentare un rapporto autentico e spontaneo con il suono.

Il suono terapeutico delle Campane Tibetane e di antichi strumenti che evocano i suoni della natura è in grado di aiutare il rilassamento.
Il laboratorio per bambini è articolato in diverse fasi:

  • Io respiro
  • Presentazione degli strumenti
  • Sono Suono – Live performance
  • Io danzo – Suono e Movimento
  • Io Ascolto

Presentazione degli strumenti

Presentazione dei diversi strumenti a disposizione: campane tibetane, tamburi, campane tubolari, bastone della pioggia, etc Ciascuno proverà gli strumenti così da scoprire quello più affine e farlo proprio.

Io respiro…

Proposta di alcuni semplici esercizi di respirazione per favorire il rilassamento.

Io sono Suono – Live performance

A seconda di come risponde il gruppo, verrà proposta la realizzazione di una performance tutti insieme. Ciascuno usando uno strumento a propria scelta, per potersi esprimersi in modo libero e creativo. Senza costrizioni e rispettando le scelte altrui si inizia a “vibrare” tutti insieme. E’ un modo fluido, istintivo di “lasciarsi andare a una danza con i suoni”. In sostanza si trova una naturale Armonia nella “spirale del suono”.

Io danzo – Suono e Movimento

Vengono proposti esercizi di psicomotricità finalizzati a realizzare una danza con i suoni. L’obiettivo è fondere le due dinamiche: il movimento e il suono.

Ascolto

Rilassamento con i suoni.
Naturalmente e comodamente sdraiati sul tappetino, si rimane in ascolto dei suoni delle campane tibetane. Una vera e propria armonizzazione per dare la possibilità di “ricevere” il suono. Per alcuni bambini risulterà inusuale rimanere senza far nulla. Altri troveranno spontaneo e facile lasciarsi andare. Ma per tutti abbandonarsi al suono è un’esperienza da provare…

I benefici

A livello fisico rilassamento profondo e benessere diffuso. Inoltre dal punto di vista energetico entrare in sintonia con i suoni aiuta a far riemergere e sciogliere blocchi.

E per i più grandi?

scopri il calendario degli appuntamenti
scopri gli eventi dedicati alle aziende

il girotondo laboratorio per bambini serendipity off serena celfo
il girotondo laboratorio per bambini serendipity off serena celfo