VIPARITA KARANI, ovvero come fare molto senza far nulla. Dall’azione all’ascolto.
Viparita Karani è spesso chiamata “Posizione a gambe al muro” (Legs up the Wall Pose). In realtà viparita significa “invertito” e karani significa “in azione”. “La posizione invertita”
Possiamo quindi interpretare Viparita Karani come la posa che inverte ciò che accade al nostro corpo quando ci sediamo e ci alziamo.
Quali sono i benefici dell'asana Viparita Karani?
Quando metti le gambe contro il muro con il bacino sollevato su una coperta piegata ecco cosa accade:
- la linfa e altri fluidi scorrono nella parte inferiore della pancia. Così sentirai sollievo alle caviglie gonfie
- sollievo alle ginocchia stanche
- sollievo agli organi pelvici congestionati.
- aiuta a alleggerire le gambe e la zona riproduttiva.
- riduce stress e affaticamento
- aiuta contro gli effetti del jet lag
E’ un’asana salutare in qualsiasi momento del ciclo di vita riproduttivo.
Cosa succede al tuo corpo quando sei nella posizione invertita?
In questa posizione con le gambe al muro, proprio le gambe sono più in alto rispetto alla testa e al cuore sono. Si crea così una leggera spinta alla circolazione sanguigna verso la parte superiore del corpo e la testa.
Viparita Karani contrasta gli effetti della forza di gravità che spinge la circolazione verso il basso. Perciò soprattutto dopo un lungo periodo seduti o in piedi, assumere questa posa crea un piacevole riequilibrio e compensazione.
Agire senza sforzo...un cambio di paradigma
Ma la sua vera grandezza è che ci insegna esperienzialmente che i risultati positivi possono venire dal fare di meno, non di più. Molti di noi infatti sono stati educati a credere che dobbiamo lavorare sodo per raccogliere i frutti. del nostro lavoro.
Spesso siamo indotti a credere che senza fatica non si raggiungono obiettivi. Di conseguenza applichiamo questo atteggiamento in ogni sfera della nostra vita, sia che si tratti di praticare yoga, vivere una relazione o gestire un’impresa.
Non sempre i risultati positivi sono frutto del fare di più, ma possono venire anche dal fare di meno. Possiamo imparare a fare ciò che serve, senza sforzo, nella giusta misura, senza sfinirci per arrivare al risultato.
Serena Celfo
Viparita Karani offre quindi un cambio di paradigma su come affrontare la nozione di “lavoro”, sia nello yoga che nella vita.
Articoli recenti
I vantaggi di Viparita Karani derivano non solo dall’inversione di un’azione, ma anche dall’inversione del concetto stesso di azione.
Quando ti rilassi con le gambe contro il muro, non stai facendo nulla (in apparenza). Stai praticando l’opposto polare dell’attività: la ricettività.
Nella posizione di “inversione e inattività” diventiamo più ricettivi, possiamo ascoltare di più.
Lascia che sia…L’ascolto può generare un effetto molto più potente e trasformativo dell’azione affannosa e stressante.