[vc_row][vc_column][vc_column_text]

In forma con AcroYoga

 

acroyoga una delle ultime tendenze in voga.

Lo Yoga è una pratica sempre più diffusa, soprattutto grazie al fatto che ha saputo accostarsi a molte discipline moderne, fenomeno che l’ha resa via via più accessibile anche a noi “occidentali”.

In molti casi queste integrazioni hanno a che fare con lo sport, basti pensare alle centinaia di sequenze specifiche – yoga per il surf, per l’arrampicata, per la corsa, sup-yoga, etc. – e ancora  lo yoga della risata, yoga per bambini, yoga in gravidanza. Una delle ultime novità è proprio l’acroyoga.

Acroyoga, o yoga acrobatico

E’ una disciplina che combina yoga e acrobatica, realizzando una serie di posizioni da eseguire in coppia. E qui entra in gioco la relazione con l’altro, la fiducia verso il nostro compagno nella pratica

Acroyoga per costruire un team!

La cosa interessante è che lo Yoga da sempre una disciplina individualistica assume così le caratteristiche di un lavoro di gruppo: la coppia deve lavorare in sinergia per raggiungere il migliore risultato possibile. Diventa quasi una pratica da poter proporre in attività di team building!

Diversi i benefici riscontrati in questa pratica

  • Migliora il senso dell’equilibrio, contribuendo ad aumentare la consapevolezza e avere un maggiore controllo a livello fisico.
  • Aiuta ad aprirsi agli altri favorendo le relazioni. Acroyoga si fa in due, ciò significa che si impara a relazionarsi  e a fidarsi dell’altra persona che deve sostenere il nostro corpo. Questo sviluppa inoltre la capacità di abbandonarsi e lasciarsi andare. A differenza dello Yoga tradizionale, l’acroyoga richiede un lavoro in coppia, richiedendo ai praticanti di lavorare assieme per lo stesso obiettivo, favorendo il nascere di uno spirito di gruppo molto forte.
  • Sviluppa un senso di responsabilità verso il nostro compagno: dobbiamo evitare che cada noo?…
  • Sviluppa fiducia in sé. Con l’acroyoga si inizia da subito a scoprire nuove risorse interiori che spesso rimangono inutilizzate. Si scopre che il corpo è in grado di fare cose che nemmeno pensavamo di poter fare e ne consegue anche un aumento dell’autostima.
L’acroyoga è una disciplina molto coinvolgente. E’ consigliabile però praticarla come integrazione alla pratica individuale dello yoga. Occorrono una buona elasticità e una certa dimestichezza con lo yoga.
Si tratta di eseguire posizioni piuttosto impegnative. Senza una adeguata preparazione, il rischio è di farsi del male oltre che a non comprendere appieno il significato della pratica.
Acroyoga è una possibilità in più per chi già pratica ed è “dentro” la disciplina.
Non è certo un modo per approcciarsi allo Yoga per la prima volta.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_separator border_width=”3″][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]

Acroyoga: la testimonianza di Marina Paul, responsabile del centro La Luce del Cuore di Milano. Nel centro da quest’anno è stato avviato un corso di acroyoga. Ecco cosa ci racconta.

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=qD6qWDvDuWg” css_animation=”fadeIn” title=”Acro yoga: mi fido di te! “][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]