fbpx
Meditazione Urbana: Pavia 30/09
23/07/2019
prendersi-cura-di-se-campane-tibetane-meditazione-corso
Nuovo percorso da ottobre
13/09/2019

Lunedì 23 settembre 2019

Riprende il ciclo di incontri promossi dal progetto di ricerca Insieme per Pavia città dell’Armonia promosso dall’Università degli Studi di Pavia.
Il progetto mira a condurre uno studio scientifico e rigoroso sugli effetti della meditazione sullo stress e la resilienza.
Per questo è previsto un ciclo di incontri di meditazione gratuiti per chi nelle passate settimane ha provveduto a iscriversi, impegnandosi nella compilazione dei questionari richiesti.

Come fare per partecipare?

Per condurre lo studio a cura del Dipartimento di Statistica Clinica dell’Università di Pavia, è stato necessario reclutare “volontari” .  E nell’ultimo anno sono state reclutate oltre 300 persone che si sono alternate nei corsi di meditazione gratuiti.

Il corso che parte il 23 settembre sarà aperto non solo ai volontari della ricerca ma a chiunque voglia avvicinarsi a questa pratica. Tutti possono partecipare dunque. Per chi non è parte del gruppo di volontari è richiesto un contributo libero e consapevole da € 5,00 a incontro da versare in occasione di ogni seduta.

I fondi raccolti serviranno così a sostenere il progetto di crowdfunding dell’Università.

Per partecipare basta presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio della seduta al desk di registrazione. Non serve quindi prenotazione!

Inizio corso 23 settembre 2019

Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dalle 19:00 alle 20:00 nella prestigiosa Aula del 400 dell’Università Piazza Leonardo da Vinci 6, Pavia

Aula del '400 Unipv

meditazione-università-aula-del-400

La meditazione fa bene? Cosa cambia quando mediti? scopri qui 

Il progetto scopriamo di più…

Uno studio scientifico rigoroso al fine di poter valutare l’effetto causale della meditazione sul benessere, lo stress e la resilienza, attraverso la somministrazione in tre tempi inizio, fine del progetto, e dopo 6 mesi dalla sua chiusura, di questionari ad hoc.

I questionari somministrati saranno gli stessi che anche la prestigiosa università di Cambridge sta utilizzando per il progetto “Mindful Student Study”. Questo progetto è finalizzato a valutare l’efficacia e l’effetto della meditazione mindfulness sugli studenti. I risultati ottenuti dalla ricerca dell’Università di Pavia verranno poi confrontati con lo studio di Cambridge.

Il Progetto “Insieme per Pavia Città dell’Armonia”

Il progetto di meditazione è stato avviato da Luisa Bernardinelli, Professore Ordinario di Statistica Medica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. L’intento è diffondere l’efficacia della meditazione per la nostra salute. L’obiettivo è quindi l’avvio di uno studio scientifico rigoroso per poter valutare l’effetto causale della meditazione sul benessere, lo stress e la resilienza. Questo permetterà di valutare anche gli effetti di questa pratica sulla neuroplasticità del nostro cervello.
Finalità del progetto è diffondere l’efficacia e i benefici della meditazione per le persone e non solo raccogliere fondi.  

Il progetto prevede l’organizzazione, durante tutto l’anno accademico, di sedute libere di meditazione, guidate da un trainer esperto.

Per tutto l’anno accademico 2018-2019, una sera al mese di lunedì vi aspetteremo in Aula del ‘400: un’occasione per ritrovarsi e meditare insieme.

Per l’ingresso è richiesto una donazione liberale a partire da 5,00 €. Il ricavato servirà e finanziare il progetto  “Universitiamo Insieme per Pavia Città dell’Armonia click qui per scoprire di più.