fbpx
prendersi-cura-di-se-campane-tibetane-meditazione-corso
Nuovo percorso iscrizioni aperte
13/09/2019
ORIENTE-DAY-SERENDIPITY-OFF-SERENA-CELFO
Un pò di Serendipità a Oriente Day, il Festival di mente, corpo e spirito
02/12/2019

Attenzione, creatività, contemplazione: meditazione e capacità cognitive

Può la meditazione modificare le capacità della mente umana?
Conferenza e Meditazione in UniPV

Ne abbiamo parlato in occasione della presentazione dei dati della ricerca sugli effetti della meditazione sullo stress e la resilienza. Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Statistica Medica dell’Università degli studi di Pavia, capoprogetto Prof.ssa Luisa Bernardinelli, Prof. ordinario di Statistica Medica. 

Partner dell’iniziativa Serendipity-OFF

Durante la conferenza il Prof. Nicola de Pisapia ci ha spiegato come specifiche pratiche possono avere un effetto sulle abilità di focalizzazione, attenzione e creatività, sulle capacità di generare idee creative ed originali.

In questo incontro si discuterà di ciò che la più recente ricerca in neuropsicologia contemplativa sta rivelando su queste tematiche grazie a nuove scoperte sul funzionamento della mente e del cervello.

Conferenza e meditazione nella prestigiosa Aula del 400 dell’Università degli Studi di Pavia. Serendipity-OFF partner dell’iniziativa. La meditazione guidata da Salvatore Bruno, sarà accompagnata da Serena Celfo con il suono delle campane tibetane.

Cosa succede al nostro cervello quando meditiamo?

  • Aumenta la corteccia prefrontale
  • Aumenta la materia grigia (e quindi ci manteniamo più giovani)
  • In poche settimane diminuisce l’area dell’amigdala: il centro emozionale della paura, dell’ansia migliorando così la gestione delle nostre emozioni

Ce lo ha spiegato il Prof. Nicola de Pisapia, docente dell’Università di Trento durante il suo intervento.

Un anno di meditazione: i risultati della ricerca

Luisa Bernardinelli Prof. Ordinario Statistica medica Università degli studi di Pavia – capo progetto Insieme per Pavia città dell’Armonia ci ha illustrato i risultati della ricerca condotta dal Dipartimento di Statistica Medica dell’Università di Pavia.

Meditazione in Aula del ‘400: un momento di meravigliosa unione

E infine, come ogni lunedì, è arrivato il momento della meditazione nella prestigiosa aula del ‘400 dell’Università: Salvatore Bruno, counselor ha condotto la meditazione.

Serena Celfo, Founder Serendipity-Off ha curato la parte di Sound Healing con campane tibetane e di quarzo.